QUALITà
“L’eccellenza in ogni fase della filiera”
Il concetto di qualità, definito a livello comunitario come “l’insieme delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite” non è assoluto, ma dipende dai bisogni e dai desideri del consumatore, dato che questi cambiano nel tempo, il concetto di qualità è dinamico e si è evoluto nel tempo.
Oggi la qualità è legata intrinsecamente alla sicurezza e all’igiene dei prodotti, si estende a tutti i livelli della produzione e definisce la capacità organizzativa di un’azienda di operare secondo un piano produttivo che coinvolge risorse, mezzi e intelligenza umana.
La produzione di prodotti animali sicuri e di qualità può provenire solo da animali sani ed adeguatamente nutriti, la sicurezza e la qualità dei mangimi è perciò fondamentale e deve essere mantenuta lungo l’intera filiera produttiva.
Ecopoolservice sceglie solo mangimi e prodotti zootecnici di qualità, creati in modo sicuro e sano, che salvaguardino l’ambiente e il benessere animale.
Qualità
Vai alla sezione →
La qualità per la crescita del settore zootecnico
La zootecnia è uno dei settori dell’economia agricola che, negli ultimi anni, ha registrato la crescita più rapida e ha il compito di fornire i mezzi di sussistenza e sicurezza alimentare alla popolazione globale.
La richiesta di prodotti alimentari animali è destinata a continuare a crescere e di pari passo quella di mangimi e di prodotti per la nutrizione degli animali.
La sicurezza dei mangimi e dei prodotti zootecnici è un prerequisito per la salute umana, il settore mangimistico deve quindi impegnarsi per garantirne la sicurezza e la corrispondenza ad elevati standard qualitativi.
Il processo qualità si basa sul controllo e monitoraggio di tutte le fasi produttive, la tracciabilità dal singolo ingrediente sino al prodotto finito e l’analisi dei dati per migliorare il processo.
Ecopoolservice si occupa della ricerca e selezione di mangimi e prodotti per l’alimentazione e l’allevamento di animali specifici per le diverse fasi di crescita del bestiame, prodotti da fornitori accuratamente selezionati e secondo rigidi parametri di qualità.
Rivolgiti a Ecopoolservice per forniture di mangimi di qualità per il tuo allevamento, disponibili per i clienti di Emilia Romagna, Lombardia, ed altre regioni del Nord Italia.
CONTROLLO: il filo conduttore del processo qualità
Il processo di qualità e sicurezza di un alimento inizia dalla scelta e valutazione dei propri fornitori, durante la successiva ricezione e stoccaggio, vengono effettuati controlli sanitari e nutrizionali sulle materie prime, che verranno poi miscelate in modo omogeneo per creare il mangime finito che, a sua volta, verrà controllato e analizzato.
Il controllo è il filo conduttore di tutto il processo qualitativo, sia esso pratico durante le fasi produttive, che statistico, volto cioè, tramite l’analisi dei dati di produzione, a migliorare la qualità riducendo al minimo le non conformità e gli scarti.
Il controllo del processo di qualità implica la responsabilità di ciascun singolo operatore mangimistico o alimentare, che, lungo la filiera dalla produzione fino alla consegna al cliente, ha il compito di controllare la fase di propria competenza.
Un mangime oltre a dover essere formulato e prodotto secondo le normative e le buone pratiche di settore, deve soddisfare le performance produttive di allevamento (produzione di carne, di latte o altri prodotti animali) e il benessere animale.
Ecopoolservice non si occupa solo di ricercare mangimi per i propri clienti, ma, in affiancamento al veterinario, offre anche consulenza nella formulazione di una dieta appropriata, per garantire un’ottimizzazione dell’allevamento.
Contattaci per informazioni sui nostri mangimi e prodotti per la zootecnia.
Garantire prodotti di qualità attraverso la tracciabilità di filiera
Il processo qualità è un piano organizzato di procedure aziendali condotte in autocontrollo, su tutte le fasi dalla produzione del mangime, sino alla sua immissione sul mercato e consegna al cliente finale.
Le procedure hanno il compito di delineare e fornire le istruzioni agli operatori di ciascuna fase ma anche di prevedere eventuali criticità che potessero manifestarsi e indicare le azioni correttive; fanno parte quindi di un sistema che identifica i punti critici del processo produttivo, il cosiddetto manuale HACCP, adottato da ciascuna azienda del settore zootecnico e alimentare in generale.
La finalità dell’HACCP, oltre a individuare, ridurre e rimediare ad eventuali sopravvenute criticità del processo, è quella di garantire la tracciabilità e rintracciabilità di un ingrediente o di un prodotto finito.
Ciascun operatore infatti, all’interno della propria fase di controllo, deve conoscere ed indicare chiaramente “da dove arriva e dove va”, un prodotto; la somma di queste indicazioni, costituisce il percorso e la storia produttiva di un alimento.
Un sistema di tracciabilità e rintracciabilità efficace e rapido è l’unità di misura del sistema qualitativo, per questo Ecopoolservice ha implementato efficacemente un sistema per la tracciabilità automatizzato ed informatizzato, in grado di tracciare l’intero percorso di ciascun mangime o prodotto zootecnico.
Scopri i nostri mangimi e prodotti zootecnici per il tuo allevamento.
L’analisi dei dati come strumento di miglioramento
Il processo di qualità e sicurezza che garantisce l’idoneità di un mangime o di un prodotto zootecnico ai requisiti igienico-sanitari, oltre alle procedure operative, comprende anche una fase analitica e valutativa dei dati raccolti e dei risultati raggiunti durante l’operatività.
Ogni processo di qualità aziendale infatti non è un manuale statico e invariabile, ma anzi deve essere periodicamente revisionato e migliorato per raggiungere standard e livelli qualitativi sempre più alti, per fare ciò, l’analisi dei dati è imprescindibile.
Ogni procedura stabilita nel manuale HACCP redatto e adottato dall’azienda, comprende la registrazione di determinati parametri o azioni che, correttamente svolte ed annotate, prevengono, riducono o eliminano i punti critici di processo; la somma di queste registrazioni, una volta analizzata consente di introdurre le necessarie modifiche migliorative della qualità e l’ottimizzazione delle risorse produttive impiegate.
Ecopoolservice ha adottato e integrato un sistema di gestione qualità che condivide con i propri clienti e fornitori, per garantire sicurezza e igiene dei mangimi e prodotti zootecnici che fornisce.
Contattaci per maggiori informazioni!