MANGIMI
“La nostra qualità, la tua eccellenza”
I mangimi per animali o mangimi composti sono miscele di almeno due materie prime per mangimi, contenenti o meno additivi per mangimi, differenziati in mangimi completi e mangimi complementari.
Per loro composizione, i mangimi completi sono sufficienti per la razione giornaliera dell’animale e non necessitano di integrazioni; i mangimi complementari, come i mangimi minerali, devono invece essere associati ad altri mangimi per coprire il fabbisogno giornaliero.
I mangimi contribuiscono inoltre a risolvere eventuali problematiche in allevamento, è il caso dei mangimi con particolari fini nutrizionali come i mangimi dietetici o i mangimi medicati, che vengono utilizzati come via alternativa di somministrazione del farmaco veterinario.
Disponiamo di un’ampia selezione di mangimi per tutte le esigenze nutritive (concentrazione energetica, aumento proteico, aumento amidaceo), in farina, pellet o sbriciolati; forniti in sacchi da 25 kg, sacconi (big bag) o alla rinfusa.
Mangimi
Vai alla sezione →
bovini
L’alimentazione dei bovini è sostanziale sia per assicurare il benessere del bestiame sia perché agisce direttamente sull’alimentazione umana, influenzando la qualità e la quantità delle produzioni di carne e di latte. La dieta dei bovini è prevalentemente ricca di cereali e foraggi, circa l’85% del totale, mentre per la restante parte dovrebbe essere costituita da fonti proteiche vegetali, come panelli di soia o colza, minerali e vitamine.
Per assicurare il corretto accrescimento del bovino occorre quindi prevedere un’integrazione proteica della razione tramite l’utilizzo di mangimi specifici in grado di bilanciare e integrare l’alimentazione dei bovini. È possibile inoltre utilizzare altri prodotti derivati come la melassa, il pastazzo di agrumi, le patate, i panelli di colza, il girasole o la soia, le trebbie di birra.
Ricerchiamo e selezioniamo, per conto dei nostri clienti, mangimi per bovini da carne e mangimi per bovini da latte per tutte le diverse fasi: dallo svezzamento, all’ingrasso e al finissaggio.
suini
La base dell’alimentazione dei suini è costituita da alimenti zootecnici nobili: farina di mais, farina di soia e crusca, che devono comunque essere modulate a seconda dell’età e della fase di vita dell’animale. Infatti la razione per i suini appena svezzati dovrà essere integrata con derivati del latte e cereali fioccati o estrusi per facilitare la digestione dell’amido.
Mentre per i maiali all’ingrasso è preferibile un’alimentazione “in broda”, ovvero farina diluita in acqua o miscelata con siero di latte. A sua volta la dieta della scrofa deve essere distinta tra la fase della gravidanza, in cui ha bisogno di poco fabbisogno energetico, e quella dell’allattamento in cui invece necessita di un mangime più ricco di proteine, amidi e grassi per essere in grado di sfamare i suinetti.
Per rispondere a queste esigenze, utilizzare un mangime per maiali come i nostri può semplificare il lavoro in allevamento.
ovini e caprini
Ovini e caprini sono ruminanti, dotati quindi di un sistema digestivo composto da più stomaci, per la precisione 4, ciò gli consente una digestione più efficiente di foraggi poveri in proteine o molto fibrosi.
La razione alimentare deve considerare la fase di mantenimento, di accrescimento per gli animali giovani e di produzione per gli adulti e anche per ovini e caprini si sta affermando la tecnica della razione costante o unifeed, ovvero una razione composta di più ingredienti miscelati in modo tale da non consentire all’animale di poter scegliere quale componente distinto mangiare. A questo scopo il mangime per pecore, agnelli e capre svolge un ruolo essenziale.
I mangimi per ovini e caprini selezionati da Ecopoolservice contengono tutti i nutrienti e i principi attivi fondamentali per il mantenimento della salute e la produttività degli animali e sono formulati appositamente per le diverse fasi di vita e di produzione degli animali.
cavalli
Il cavallo è un animale erbivoro, dotato quindi di un sistema digestivo unico e lungo, che richiede un’alimentazione con molte fibre, assunte in piccole quantità a diverse ore del giorno e mai in un unico pasto.
L’alimentazione del cavallo è influenzata innanzitutto dall’ ambiente in cui vive, la razione di un cavallo al pascolo è costituita quasi totalmente da foraggi verdi, mentre un cavallo allevato in stalla consuma prevalentemente fieno e granaglie, in particolare avena, ma anche mangimi per cavalli. Una dieta bilanciata deve tenere conto dello stato del cavallo, per esempio le cavalle in attesa o in allattamento e i cavalli da lavoro o sottoposti ad allenamenti sportivi necessitano di specifiche integrazioni di vitamine, sale e sali minerali, che possono essere assunti con concentrati da aggiungere in razione o tramite blocchi di sale posti nel recinto.
Ecopoolservice offre una gamma di prodotti studiati appositamente per cavalli.
asini
Gli asini si sono adattati nel tempo ad una dieta ricca di fibre e povera di proteine, caratterizzata da piccoli e frequenti pasti durante l’arco della giornata, a causa del piccolo stomaco infatti assimilano meglio gli alimenti se nutriti spesso e con regolarità.
La base dell’alimentazione degli asini è costituita da paglia e fieno, a cui aggiungere in piccole dosi avena, orzo e granoturco, preferibilmente schiacciati o fioccati, integrando sale e sali minerali. Una dieta ben bilanciata con molte fibre è l’ideale per mantenere un asino sano e nelle giuste condizioni fisiche, gli asini infatti sono particolarmente soggetti a obesità e laminite e richiedono una gestione molto attenta.
Ricerchiamo e selezioniamo, per conto dei nostri clienti, mangimi per asini specifici per tutte le fasi di crescita: mangimi in pellet di diverse misure ad alto contenuto di fibre, prodotti a base di trinciato corto di paglia, erba o erba medica e prodotti non melassati a base di barbabietola da zucchero.
avicoli
Per un’alimentazione sana, completa ed equilibrata degli avicoli come galline ovaiole, polli, faraone, tacchini ed altro, è necessario comprendere il funzionamento del loro sistema digerente. Gli alimenti ingeriti infatti passano per diversi apparati: prima dal becco poi all’esofago fino al gozzo, dopo circa 24 ore arrivano allo stomaco ghiandolare dove vengono rimescolati e subiscono una prima “digestione enzimatica” e infine allo stomaco muscolare dove il cibo viene triturato grazie a piccoli sassolini.
Queste pietruzze vengono naturalmente ingerite dal pollo allevato in libertà, ma in mancanza di pascolo libero occorre sopperire a questa esigenza evitando gli sfarinati nella dieta in favore invece di granaglie intere o appena sminuzzate. Occorre inoltre differenziare l’alimentazione dei capi a seconda che siano destinati alla produzione di carne oppure alla produzione di uova alimentari o per la riproduzione; nel primo caso infatti si predilige una dieta ricca di elementi energetici a base di cereali per favorire l’ingrasso, nel secondo invece assume un ruolo maggiore l’apporto di vitamine e calcare, utile alla formazione del guscio dell’uovo.
Disponiamo di un’ampia gamma di mangimi per avicoli e integratori proteici (nuclei).
conigli
Il coniglio si ciba soprattutto di alimenti ricchi di fibre che richiedono una lunga masticazione, perché essendo dotato di denti a crescita continua, deve rosicchiare per molto tempo in modo da consumare i denti in maniera adeguata.
Mentre i conigli che vivono allo stato selvatico consumano una vasta gamma di alimenti dai più disparati valori nutrivi, in prevalenza erbe spontanee, radici e bacche, per l’allevamento di conigli da carne è consigliabile l’alimentazione con mangimi bilanciati, nello specifico pellet per conigli composti da fieno pressato, vegetali ed erba. Questa soluzione favorisce la standardizzazione della produzione negli allevamenti dei conigli da carne sia di tipo industriale che biologico, fornendo agli animali un alimento il più possibile uniforme e garantendo la corretta omogenea assunzione dei vari elementi nutritivi necessari all’accrescimento e al mantenimento.
Ricerchiamo e selezioniamo, per conto dei nostri clienti, mangimi per l’intero arco di vita dei coniglietti e per conigli riproduttori, oltre a una selezione completa di mangimi per conigli in fase di ingrasso, prodotti specifici per l’alimentazione di lepri e mangimi complementari contenenti carota.
ornitologia
Il volo è un’attività dispendiosa dal punto di vista energetico, perciò i volatili, come ad esempio pappagalli o canarini, necessitano di un’alimentazione adeguata, possibile attraverso l’utilizzo di mangime per uccelli specifico.
I semi sono l’alimento adatto a conciliare le due più grandi necessità degli uccelli: quella di consumare molto cibo per colmare il loro ingente consumo di calorie, e quella di ridurre quanto più possibile il peso per poter volare liberamente. I semi da utilizzare nella dieta dei volatili si distinguono tra semi di leguminose, particolarmente ricchi di proteine, semi oleosi costituiti per lo più da grassi e proteine, e semi di cereali caratterizzati da un’elevata quantità di carboidrati, a cui va associata un’adeguata integrazione di vitamine, sodio, calcio, fosforo e proteine. Il fabbisogno nutrizionale di ogni uccello varia in particolare in base alla specie di appartenenza e al loro stadio di vita, ma in ogni caso dovranno essere scelti alimenti caratterizzati da un’elevata digeribilità e da un apporto proteico pari al 12% circa della dieta.
Ecopoolservice offre mangimi per volatili, pastoncini, miscele di semi, miscele con frutta e verdura adatti a tutte le specie.
pesci e acquacoltura
Tra le specie ittiche di interesse per l’acquacoltura possiamo distinguere: carnivori, erbivori ed onnivori: alla categoria degli erbivori e degli onnivori appartengono specie allevate soprattutto nel continente asiatico, che da solo produce circa l’80% dell’acquacoltura mondiale, l’allevamento delle specie carnivore come i salmonidi, specie eurialine (spigola, orata, anguilla, ecc.) e pesci gatto, è invece particolarmente sviluppato in Europa e America.
Quest’ultima categoria ha esigenze proteiche particolarmente elevate, la dieta per pesci carnivori contiene di norma dal 30 al 55% di proteine, che vengono apportate tramite l’utilizzo di farine e olio di pesce. Per favorire una produzione di pesce competitiva, sicura e tracciabile nella filiera, è di primaria importanza tutelare la qualità e la reddittività del pesce allevato, nel rispetto della sostenibilità del settore, anche per questo è importante scegliere mangimi per pesci di elevata qualità e con filiera accreditata.
La nostra gamma selezionata di mangimi si adatta a tutte le specie ittiche (salmonidi, pesci di mare, anguille, storioni, pesci gatto, carpe e altri) nelle varie fasi d’allevamento (avannotteria, preingrasso, finissaggio, riproduttori).
apicoltura
Le api hanno bisogno di carboidrati (in particolare glucosio e fruttosio) per il loro fabbisogno energetico e per la secrezione della cera, proteine per la costituzione dei tessuti corporei, in associazione a grassi, vitamine C e del gruppo B, macroelementi e microelementi.
La nutrizione delle api è generalmente suddivisa in nutrizione zuccherina e nutrizione proteica: la nutrizione zuccherina nel periodo autunnale viene impiegata come supporto per accumulare scorte o permettere il loro rimpiazzo nel caso in cui si stessero esaurendo. L’alimentazione in questo periodo deve essere il più concentrata possibile, attraverso la somministrazione di sciroppo o canditi. Tra agosto e settembre invece è il momento in cui si crea maggior necessità di supporto proteico, si deve quindi procedere a una nutrizione proteica attraverso surrogati del polline.
Ricerchiamo e selezioniamo, per conto dei nostri clienti, concentrati proteici liquidi e solubili da aggiungere allo sciroppo zuccherino, sciroppi zuccherini, canditi per api, canditi proteici e vitaminici.
ELICICOLTURA: CHIOCCIOLE E LUMACHE
Per arrivare al successo in elicicoltura, è indispensabile curare l’alimentazione delle lumache. Una corretta disponibilità di cibo infatti influisce notevolmente sulla crescita e sulla salute degli esemplari.
Per far crescere in modo corretto le chiocciole bisogna quindi saperle alimentare nel migliore dei modi. Il cibo primario delle chiocciole deve essere messo a disposizione e coltivato direttamente nel recinto in modo da nutrirle e offrirgli al contempo un habitat ombreggiato e fresco; in questa fase è ottimale utilizzare la bietola da taglio e la bietola da coste. Data la rapidità di riproduzione delle chiocciole e la loro rapida fase di crescita, il fabbisogno di cibo dell’allevamento non può essere soddisfatto solo dalle bietole seminate, ma deve necessariamente essere integrato con vegetali freschi e mangimi sfarinati.
La nostra selezione di mangimi per chiocciole contiene cereali di prima qualità, arricchiti con sali minerali e vitamine per ottenere il massimo nutrimento.