LETTIERE

“La nostra qualità, la tua eccellenza”

La protezione degli animali in allevamento ed il loro benessere da sempre rappresentano uno degli obbiettivi prioritari della zootecnia sostenibile.

Il benessere animale attiene la “qualità di vita di un animale così come viene percepita da ogni singolo individuo”, la condizione di benessere può considerarsi buona quando un animale è nutrito, sano, pulito, libero da sofferenze e in grado di esprimere i propri comportamenti naturali, queste sono “le 5 libertà” degli animali.

La seconda libertà degli animali, subito dopo la libertà dalla fame, sete e cattiva nutrizione, è la libertà di vivere in un ambiente fisico adeguato, un ambiente quindi igienico e salubre.

Per creare questo ambiente favorevole all’animale, è fondamentale la scelta della miglior lettiera in funzione della specie allevata e della tipologia di allevamento.

Disponiamo di diversi tipi di lettiere per animalilettiere per allevamenti e lettiere per stalla, con ampia scelta di lettiere per bovinilettiere per suinilettiere per avicoli e lettiere per cavalli.

Mattonella di fibra di cocco - Ecopool Service

FIBRA DI COCCO

La fibra di cocco viene ricavata dalla parte fibrosa intermedia (mesocarpo) della noce di cocco e tra le fibre naturali è la sola ad essere interamente ottenuta da un frutto.

Grazie alle sue caratteristiche di elevato assorbimento e robustezza, unite alla capacità di fungere da isolante termico, la fibra di cocco costituisce un’ottima alternativa alle tradizionali lettiere per animali.

La lettiera in fibra di cocco è completamente riciclabileriutilizzabile e prodotta in assenza di additivi chimici, i maggiori benefici che si hanno dall’utilizzo sono la riduzione dello spreco di prodotto e dei relativi costi, l’abbattimento degli odori fino al 90% e il mantenimento ottimale della lettiera per oltre due mesi.

La lettiera in fibra di cocco può essere utilizzata negli allevamenti di bovini, suini, ovini e caprini, per cavalli e conigli, ma anche come substrato per gli animali scavatoritarantole e testugginianfibi tropicali e rettili.

Ecopoolservice, ricerca e seleziona, per conto dei propri clienti, lettiere in fibra di cocco per animali, lettiere in fibra di cocco per cavalli e lettiere in fibra di cocco per conigli, sotto forma di mattonelle di cocco o sfusa pronta all’uso.

SEGATURA DI LEGNO

La segatura di legno è un residuo della lavorazione del legno vergine, essendo particolarmente soffice e molto assorbente, viene utilizzata come lettiera per animali.

Per amplificarne le qualità, la segatura di legno vergine viene opportunamente essiccata e sterilizzata attraverso un trattamento termico per aumentarne il potere assorbente e successivamente depolverizzata per limitare l’inalazione da parte dell’animale.

Oltre ad essere ottima per applicazioni in allevamenti di bovini e suini, è indicata anche come lettiera per conigli e piccoli roditori o come substrato di terrai per varie specie di anfibi e rettili tropicali.

Ecopoolservice è specializzata nella ricerca e selezione per i propri clienti, di lettiere per animali in genere, lettiere in segatura di legno depolverizzata di faggio e abetesegatura di legno per lettiere di piccoli animali o per allevamenti.

Segatura di legno - Ecopool Service
Trucioli di legno - Ecopool Service

TRUCIOLI DI LEGNO

trucioli di legno, come la segatura, derivano dal taglio e dalla piallatura del legno vergine.

I trucioli di legno per lettiere possono essere impiegati nell’allevamento di polli e tacchini in quanto sono prodotti puri esenti da paglia e lolla di riso che potrebbero causare problemi plantari.

Questa tipologia di lettiera, utilizzata in allevamenti di vacche da latte e bovini garantisce un ambiente più sano e pulito, negli allevamenti suinicoli evita impaccamenti e si mantiene soffice, infine, come lettiera per cavalli aiuta a mantenere un aspetto pulito e gradevole dei box.

Ecopoolservice ricerca e seleziona trucioli di legno per lettiera, sia alla rinfusa in camion ribaltabili che confezionati in sacconi (big bag) da 1 o 2 metri cubi, oppure in sacchetti di varie dimensioni da utilizzare per la lettiera di cani e gatti o lettiera per piccoli animali.

LETTIERE PER BOVINI

Nella scelta della lettiera per vacche da latte e per bovini in genere, occorre considerare la tipologia di stabulazione dei capi, cioè il tipo di confinamento degli animali, e la metodologia di gestione dei reflui adottati.

La stabulazione si distingue in fissa e libera, la prima prevede che gli animali occupino sempre lo stesso spazio e siano legati ad una rastrelliera, mentre nella stabulazione libera, attualmente la più diffusa, gli animali possono muoversi liberamente nella stalla, in tre zone: la zona di alimentazione, quella di movimento e quella di riposo.

Per la zona di riposo si può optare per le cuccette che non necessitano di lettiera ma limitano i movimenti dell’animale o per zone libere in cui utilizzare una lettiera permanente a copertura della pavimentazione.

Ecopoolservice ricerca e seleziona lettiere permanenti per bovini a base di paglia trinciatasegatura e trucioli di legno e lettiere in fibra di cocco per bovini.

Testa di una mucca - Lettiere Ecopool Service
Testa di un maiale - Lettiere per suini - Lettiere Ecopool Service

LETTIERE PER SUINI

Nella suinicoltura, inizialmente era diffusa la stabulazione senza lettiera, in cui il pavimento della stalla veniva periodicamente lavato con conseguente elevata produzione di liquami, progressivamente abbandonata in favore della stabulazione su lettiera, meno inquinante in quanto dalle operazioni di pulizia si produce un residuo (letame) riutilizzabile e valorizzabile per altri usi agronomici.

L’utilizzo della lettiera negli allevamenti intensivi di suini è considerata una pratica rispettosa del benessere animale,in grado di contribuire a stabilire un ambiente confortevole per l’animale e favorire i comportamenti naturali positivi come l’esplorazione e il grufolamento, riducendo quelli negativi di aggressività e stereotipie.

Le lettiere per suini più diffuse sono quelle a base di pagliasegatura e trucioli di legno, tuttavia la lettiera in fibra di cocco per suini rappresenta una valida alternativa; Ecopoolservice offre un’ampia gamma di ciascuna tipologia.

La qualità e l’origine delle lettiere per suini di Ecopoolservice viene controllata scrupolosamente per garantire ai clienti un prodotto libero da batteri, microorganismi nocivi e privo di pesticidi e fertilizzanti.

LETTIERE PER AVICOLI

Negli allevamenti di galline e di avicoli in genere si utilizzano lettiere permanenti che vengono sostituite una o al massimo due volte durante l’anno.

Oltre a svolgere la funzione primaria di assorbimento delle deiezioni, la lettiera per gli allevamenti avicoli mantiene al riparo gli animali dal freddo e dall’umidità della pavimentazione, ma gli consente anche di razzolare, mitigando il disagio dell’allevamento in ambienti confinati.

Il miglior materiale utilizzabile per la lettiera permanente degli allevamenti avicoli è il truciolo di legno depolverato che, nel caso specifico degli allevamenti di galline ovaiole, viene utilizzato insieme alla paglia tritata, anche nel nido, il luogo cioè in cui le galline ovaiole depongono le uova.

Ecopoolservice è specializzata nella ricerca e selezione, per conto dei propri clienti, di forniture fornitura all’ingrosso di trucioli di legno vergine e paglia in pellet per gli allevamenti avicoli dislocati nelle regioni del Nord Italia e non solo.

Teste di gallina - Lettiere per avicoli - Lettiere Ecopool Service
Testa di una cavallo - Lettiere per cavalli - Lettiere Ecopool Service

LETTIERE PER CAVALLI

La lettiera per cavalli deve essere costituita da materiale atossico, privo di muffa e polvere in eccesso e deve consentire un drenaggio efficace o in alternativa essere sufficientemente assorbente da mantenersi asciutta.

Il materiale che soddisfa pienamente tutte queste esigenze, coniugando praticità di utilizzo e costi contenuti, è la fibra di cocco.

La fibra di cocco per la lettiera permanente dei cavalli essendo particolarmente soffice, consente di prevenire l’affaticamento degli arti e dei legamenti del cavallo, grazie all’elevato potere assorbente, riduce il ristagno delle deiezioni e di conseguenza i cattivi odori, mantenendo asciutte le zampe del cavallo.

La fibra di cocco inoltre è un prodotto non appetibile per il cavallo e questo evita che lo ingerisca con il rischio di possibili stati di malessere, in più è un prodotto poco polveroso, adatto quindi anche a cavalli con problemi respiratori o allergia ed asma.

Le lettiere per cavalli in fibra di cocco di Ecopoolservice sono disponibili sia in mattonelle pressate di cocco, che sfuse pronte all’uso confezionate in sacconi big bag da 1 o 2 mc o in ballette.

LETTIERE PER ANIMALI DOMESTICI

Nel caso dell’allevamento di alcuni animali da compagnia, come cani e gatti o negozi di animali e pensioni per animali, la lettiera ha la funzione predominante di assorbire le deiezioni, mentre per gli animali che vivono in casa è importante che la lettiera limiti anche gli odori.

Ecopoolservice è specializzata nella ricerca e selezione di lettiere per animali domestici, specifiche per ogni esigenza di specie e di utilizzo, in particolare offre ai propri clienti:

  • Ampia gamma di sabbie minerali a base di bentonite, sepiolitezeolite e farine fossili per applicazioni nelle lettiere minerali per gatti, nelle lettiere “agglomeranti” e nelle lettiere per cani;
  • Lettiere vegetali per gatti a base di residui vegetali di orzo o di fibra di cocco, ecologiche e totalmente biodegradabili;
  • Fibra di coccosegatura e trucioli di legno vergine per lettiere per cani, lettiere per conigli piccoli roditori, per terrai di tartarughe e rettili.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti o per richiedere un preventivo gratuito.

Gattini - Lettiere per animali domestici - Lettiere Ecopool Service