ADDITIVI E INTEGRATORI

“La nostra qualità, la tua eccellenza”

Gli additivi e gli integratori sono sostanze, microrganismi o preparati che vengono aggiunti agli alimenti per animali o all’acqua abbeverata al fine di svolgere determinate funzioni come integrare l’apporto energetico o integrare nutrienti in situazioni di malessere dell’animale.

Gli additivi vengono classificati in differenti categorie a seconda della funzione che svolgono: additivi tecnologici per migliorare la consistenza e ridurre il deterioramento dei mangimi, additivi organolettici per conferire proprietà organolettiche e visive ai mangimi, additivi nutrizionali per favorire la digestione e stabilizzare la flora intestinale, additivi coccidiostatici ed istomonostatici per mantenere lo stato di salute in alcune specie “sensibili”.

Vengono forniti in forme di premiscele, miscele quindi di uno o più additivi per mangimi con materie prime o acqua, utilizzate come supporto, non destinate ad essere somministrate direttamente agli animali.

Ecopoolservice si occupa della ricerca e selezione, per conto dei propri clienti, di additivi, integratori e premiscele.

Lieviti - Addittivi ed integratori Ecopool Service

LIEVITI

lieviti fanno parte degli additivi nutrizionali, sono funghi unicellulari normalmente presenti nei prodotti alimentari come pane, vino, birra ed altri, e anche nel rumine animale.

Tra i lieviti, quello più comunemente utilizzato è il Saccharomyces cerevisiae, anche detto lievito di birra, sia vivo, contenente quindi cellule in grado di riprodursi o moltiplicarsi, che spento o inattivato, contenente invece cellule “morte”, cioè private della vitalità e non in grado quindi di svolgere le loro attività metaboliche tipiche; quest’ultima tipologia viene classificata come materia prima.

Il lievito vivo, integrato nell’alimentazione animale, velocizza la degradazione della fibra aumentando di conseguenza l’ingestione di sostanza secca e grazie alla sua azione fermentativa sugli zuccheri, porta alla riduzione dell’acido lattico responsabile del rischio di acidosi subclinica e clinica; produce inoltre nutrienti utili alla flora ruminale.

Il lievito spento o inattivato rappresenta un’eccellente fonte proteica, si caratterizza per l’elevato contenuto di vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali, acidi nucleici e fosforo assimilabile ed è utilizzato per migliorare il livello di salute, accrescere la resistenza alle malattie ed aumentare la fertilità dell’animale.

Scopri i nostri lieviti per alimentazione animale e prodotti a base di lievito.

ENZIMI E MINERALI

Enzimi per l’alimentazione animale:

L’impiego di enzimi nei processi di produzione dei mangimi mira a favorire la rapida crescita dell’animale, migliorare l’utilizzazione del cibo (feed conversion ratio), migliorare lo stato di salute dell’animale, aumentare sia la digestione che l’utilizzazione di tutti i componenti da parte dell’animale da allevamento in generale e dei monogastrici (polli, suini, ecc.) in particolare. Ricerchiamo e selezioniamo combinazioni di fitasi ed enzimi di idrolisi degli NSP (beta-xilanasi, beta-glucanasi) da utilizzare come prodotto granulare per premiscele, mangimi complementari e mangime pellettato, o per applicazioni liquide post-pellettatura.

Minerali per l’alimentazione animale:

minerali sono funzionali alla formazione delle ossa e ad altre molteplici funzioni dell’organismo degli animali. I minerali si distinguono in macroelementi, come calcio, fosforo, magnesio e sodio, richiesti dall’organismo in grandi – “macro” – quantità, e microelementi come iodio, rame, zinco e selenio richiesti invece in quantità infinitesimali, appunto “micro”.

I minerali che selezioniamo soddisfano pienamente queste necessità nutrizionali. Scopri i nostri sali in polvere e i nostri blocchi di sali minerali, oltre a fosfato monocalcico e bicalcicocarbonato di calciosodio bicarbonato e cloruroossido di magnesio ed altro.

Enzimi e Minerali - Additivi ed integratori Ecopool Service
Vitamine e Amminoacidi - Additivi ed integratori Ecopool Service

VITAMINE E AMINOACIDI

Vitamine per l’alimentazione animale:

Le vitamine sono bioregolatori di determinante importanza in quanto presiedono, assieme agli ormoni, allo svolgimento di tutti i processi fisiologici attraverso meccanismi enzimatici; sono definite “essenziali” perché il corpo non è in grado di produrle da sé, ma devono essere introdotte necessariamente dall’alimentazione. In base alla loro solubilità le vitamine vengono classificate in vitamine liposolubili, che si sciolgono nei grassi come le vitamine A, D, E, K e vitamine idrosolubili che si sciolgono in acqua, come le vitamine del gruppo B e la vitamina C (acido ascorbico). Ecopoolservice propone vitamine in polvere o in formulazioni oleose, mangimi e premiscele vitaminiche.

Aminoacidi per l’alimentazione animale:

Gli aminoacidi sono nutrienti essenziali che devono essere integrati nella giusta quantità nelle diete per animali in quanto possono influenzare significativamente le performance di crescita. L’utilizzo di aminoacidi, in particolare lisina e metionina, permette di ridurre senza rischi il contenuto di proteine nella razione per gli animali, questo si traduce anche in una significativa diminuzione dei costi alimentari e una maggior efficienza nutrizionale.

Selezioniamo per i nostri clienti integratori a base di aminoacidi di qualità, con garanzia di sicurezza, certificati e conformi agli standard UE.

TAMPONI RUMINALI

tamponi ruminali sono comunemente usati nell’allevamento del bovino da latte e da carne per i loro effetti positivi sulla produzione e sul benessere dell’animale.

Il tampone è un prodotto che agisce solo limitando la diminuzione del pH ruminale senza però farla aumentare, proprietà che invece contraddistingue i composti definiti neutralizzanti. I principali tamponi sono bicarbonato di sodio, bicarbonato di potassio, carbonato di magnesio e carbonato di calcio, mentre i composti neutralizzanti sono carbonato di sodio, carbonato di potassio, ossido di magnesio, idrossido di sodio e calcio idruro.

Nell’alimentazione del bovino da latte e da carne vengono utilizzati bicarbonato di sodioossido di magnesio e carbonato di calcio.

Per ottenere una migliore efficacia nella modulazione del pH ruminale, sono stati introdotti altri additivi da utilizzare come tampone, tra questi il litotamnio, un derivato dei residui fossili delle alghe rosse, particolarmente efficace nella riduzione del pH del rumine, di acidosi e di patologie connesse.

Ecopoolservice opera nella ricerca e seleziona, per i propri clienti, di tamponi ruminali per gli allevamenti di bovini da latte e allevamenti di bovini da carne in tutto il Nord Italia.

Tamponi Ruminali -Ecopool Service
Boli Ruminali - Ecopool Service

BOLI RUMINALI

Il bolo in veterinaria indica una preparazione di maggiori dimensioni della pillola, formata da una membrana morbida per permetterne la facile deglutizione; i boli si inseriscono con speciali applicatori orali nel rumine dei bovini e degli ovini per somministrare farmaci, mangimi speciali o strumenti per l’identificazione.

boli per la nutrizione utilizzati principalmente per veicolare vitamine e sali minerali, si differenziano a seconda della tecnica di fabbricazione in capsuleboli compressi o boli solidificati e a seconda del tempo di dissoluzione in boli a dissoluzione rapida o lenta.

Tra le varie tipologie i boli solidificati sono i più versatili in quanto sono di maggiori dimensioni e con tempi di dissoluzione molto lunghi.

I boli sono di comoda somministrazione e se be fatti, facilitano il lavoro in allevamento. Ecopoolservice ricerca e seleziona, per i propri clienti, boli ruminali di ottima qualità e a un prezzo competitivo.

PROBIOTICI E PREBIOTICI

probiotici e i prebiotici svolgono la funzione fondamentale di rafforzare il sistema immunitario, mantenendo in attività l’apparato digerente dell’animale e conseguentemente riducendo l’uso di antibiotici e farmaci.

probiotici, come i lactobacilli e i bifidobatteri, sono batteri veri e propri che giungono vivi fino all’intestino dove ne ripristinano l’equilibrio, i prebiotici come i frutto-oligosaccaridi (FOS) tra cui l’inulina, invece costituiscono il nutrimento dei probiotici, sono fibre che ne incrementano la riproduzione e la crescita all’interno dell’intestino.

prodotti che associano probiotici e prebiotici sono denominati simbiotici e svolgono in sinergia le funzioni proprie di entrambi.

Mantenere l’equilibrio della flora intestinale risulta particolarmente importante quando l’animale si trova in stati di stress fisico o di malessere, o ancora in caso di cambi repentini di alimentazione.

Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di guidare i nostri clienti nell’acquisto dei migliori alimenti e integratori con probiotici e prebiotici.

Probiotici e Prebiotici - Additivi ed integratori Ecopool Service